137. Il primo numero di Santa Croce

A Venezia, i numeri civici non sono organizzati per via, ma per ciascuno dei sei Sestieri in cui è divisa la città. Questo sistema particolare fa sì che i numeri civici raggiungano cifre piuttosto elevate: si va da un minimo di 2.359 nel Sestiere di Santa Croce fino a un massimo di 6.828 nel Sestiere di Castello.
È tradizione consolidata che ogni Sestiere celebri il proprio ultimo numero con un grande e caratteristico “nizioleto”, in cui si sottolinea con orgoglio che si tratta dell’ultimo numero della zona. Curiosamente, però, non si riserva la stessa attenzione al numero 1, che spesso viene trascurato o addirittura omesso: in alcuni Sestieri, infatti, non esiste nemmeno.
Santa Croce fa eccezione. Il suo numero 1 è ben presente, incorniciato come tutti gli altri numeri progressivi, con cifre rosse su sfondo bianco ovale bordato di nero. Si trova vicino al Ponte di San Pantalon, sull’architrave della porta d’ingresso di un modesto palazzo. Curiosamente, questo edificio è tra i più fotografati di Venezia, non tanto per il numero civico, quanto perché sull’altro lato ospita il celebre graffito del “Naufrago bambino” di Banksy.

Sestiere di Santa Croce 1
Sul palazzo che si affaccia sul Ponte di San Pantalon
Geolocalizzazione: 45.435592, 12.324114

Lascia un commento