38. L’orologio con 24 ore

Appena si entra in Campo Santi Apostoli, lo sguardo è subito catturato dall’imponente campanile dell’omonima chiesa, alto 47 metri. Al centro del campanile campeggia un grande orologio, la cui peculiarità è il quadrante suddiviso in 24 ore.
Tra gli otto orologi di questo tipo ancora esistenti a Venezia, quello della Chiesa dei Santi Apostoli è unico sotto due aspetti: è l’unico con il quadrante diviso in due semicerchi da 12 ore (gli altri presentano una sola sezione da 24 ore), ed è l’unico a utilizzare numeri arabi anziché romani. Spicca, tra questi, un curioso “1” stilizzato che ricorda una lettera “J”.
I due “12” sono collocati rispettivamente in alto e in basso, mentre l’unica lancetta che segna le ore è rappresentata dal raggio più lungo del sole stilizzato posto al centro del quadrante.
Secondo la tradizione, la chiesa (detta anche dei Santi XII Apostoli) fu fondata da San Magno, vescovo di Oderzo, che, in estasi, vide i dodici apostoli. Questi gli ordinarono di costruire una chiesa a loro dedicata nel punto in cui avrebbe trovato dodici gru. Da allora, chiesa e campanile hanno subito diverse ricostruzioni, fino ad assumere l’aspetto attuale.
L’orologio può essere datato tra l’inizio della ricostruzione del campanile, avviata nel 1672, e un dipinto del Canaletto che lo ritrae nel 1731. A questo proposito, Giuseppe Tassini, nel suo libro Curiosità Veneziane (1872), riporta un aneddoto singolare:
“Ricorderemo, per ultimo, che presiedendo alla costruzione del campanile dei SS. Apostoli un Domenico Longo, detto Bachetin, vecchio prete di chiesa, sdrucciolò nel 1672 giù dalla cella delle campane, e nella caduta attaccossi colle vesti allo sfere dell’orologio. Colà rimase per buona sorte sospeso quanto bastò perché si potesse accorrere in suo aiuto e salvarlo.”
Un episodio che, sospeso tra sfortuna e provvidenza, ha segnato l’ora della salvezza su uno dei quadranti più singolari di Venezia.

l’orologio in bella vista nel dipinto del Canaletto del 1731 intitolato “Campo Santi Apostoli”

Articoli collegati:
157. L’orologio con 24 ore (2)

Sestiere di Cannaregio
in Campo Santi Apostoli
Geolocalizzazione: 45.440368, 12.336513

Lascia un commento