
Sulla facciata della Chiesa di San Francesco di Paola si trova un orologio molto particolare: segna sempre la stessa ora. Non è rotto, ma è stato dipinto appositamente per immortalare il momento esatto della morte del Santo, avvenuta alle 9:30 del 2 aprile 1507, un Venerdì Santo, all’età di 91 anni.
San Francesco, nato a Paola, in Calabria, nel 1416, deve il suo nome alla devozione dei genitori, che lo desideravano ardentemente e lo ottennero dopo aver pregato San Francesco d’Assisi. Nel 1435, fondò l’Ordine dei Minimi, imponendo ai suoi seguaci una regola di vita estremamente rigorosa, basata sulla povertà assoluta, l’umiltà, la vita quaresimale e il servizio ai bisognosi.
Oggi è venerato come patrono della Calabria e dei marinai, in seguito a un famoso miracolo. Una volta, volendo raggiungere la Sicilia, chiese un passaggio a un barcaiolo, ma venne rifiutato perché non aveva denaro. Senza perdersi d’animo, stese il suo mantello sull’acqua, ci salì insieme a due confratelli e, tenendo un lembo del mantello sul bastone come vela, attraversò miracolosamente lo Stretto, arrivando sano e salvo a destinazione.

Sestiere di Castello
sulla facciata della Chiesa di San Francesco di Paola in via Giuseppe Garibaldi
Geolocalizzazione: 45.432486, 12.354265