6. Il palazzo circondato d’acqua

[foto ZUK]

Nel cuore del sestiere di Castello, a Venezia, sorge Palazzo Tetta, un edificio davvero singolare: è circondato dall’acqua su tre lati, una caratteristica rarissima persino in una città costruita sulla laguna. Questo effetto “isola” è dovuto alla particolare conformazione idrografica del luogo, dove il Rio di Santa Marina si biforca formando il Rio di San Giovanni Laterano e il Rio de la Tetta, che scorrono attorno all’edificio.
L’accesso al palazzo avviene attraversando il Ponte Tetta, seguito da una piccola passerella che conduce all’ingresso di terra. La struttura, lunga e stretta, si affaccia direttamente sui canali e regala uno degli scorci più suggestivi di Venezia. Non a caso, è tra le abitazioni più fotografate della città, soprattutto dal vicino Ponte dei Conzafelzi, che offre una vista privilegiata sull’edificio e sulla sua singolare posizione.
Il palazzo prende il nome dalla famiglia Tetta, originaria della Dalmazia e trasferitasi a Venezia nel XVII secolo, dove si dedicò con successo alla mercatura, ovvero al commercio su larga scala.

l’ingresso di terra possibile solo dalla passarella sospesa sul canale

Sestiere di Castello
visibile da Ponte dei Conzafelzi che collega Calle Vesier a Calle Bragadin o Pinelli
Geolocalizzazione: 45.438313, 12.342313 (Palazzo Tetta), 45.438363, 12.342117 (Ponte dei Conzafelzi)

Lascia un commento