43. Il Ponte dei Tre Ponti

[foto ZUK]

Il Ponte dei Tre Ponti si trova a pochi passi da Piazzale Roma, in uno degli snodi più trafficati di Venezia. In origine, il nome derivava dalla sua struttura: tre passerelle collegate a un unico pilone centrale, che univano altrettanti percorsi pedonali.
Nel 1933, con lo scavo del Rio Novo, fu aggiunto un quarto ponte, sempre ancorato allo stesso pilone. E se si osserva con attenzione, ai piedi di questi quattro ponti se ne notano altri due più piccoli, che completano un vero e proprio groviglio di passaggi pedonali: sei ponti in tutto, a collegare ben sette tra Fondamenta e Rio Terà.
A tutto questo si somma il flusso quotidiano che muove dalla stazione e dai terminal automobilistici: turisti in cammino verso le mete più amate, studenti universitari in transito verso le sedi accademiche, pendolari in rotta verso il lavoro. Un crocevia pulsante, tra i più vissuti di tutta Venezia.
E come se non bastasse, da questo punto strategico si possono scorgere altri dodici ponti nel raggio visivo: per dirla in termini gastronomici, una vera e propria scorpacciata di ponti veneziani.

Sestiere di Santa Croce 271
tra Fondamenta Cossetti e Fondamenta Tre Ponti

Geolocalizzazione: 45.437085, 12.319929

Lascia un commento