123. Le rune sul leone

[foto MAURIZIA]

Questo imponente leone in marmo bianco, alto oltre tre metri, è il più grande di tutta Venezia ed è conosciuto come il Leone del Pireo. Scolpito in Grecia nel IV secolo a.C., si trovava all’ingresso del porto del Pireo, l’antico scalo marittimo di Atene, dove si ritiene che in origine potesse fungere da fontana monumentale. Fu portato a Venezia nel 1687 come bottino di guerra dal comandante Francesco Morosini, durante le campagne veneziane contro l’Impero Ottomano.
Oggi, a fare la guardia all’ingresso dell’Arsenale veneziano, questo leone non è solo un simbolo di forza, ma anche una testimonianza unica della storia norrena nel Mediterraneo. Ciò che lo rende davvero speciale sono infatti le misteriose iscrizioni runiche, elegantemente incise a forma di serpente stilizzato sui suoi fianchi e sulle sue spalle. Risalenti alla metà dell’XI secolo, furono realizzate dai Variaghi, mercenari scandinavi al servizio dell’imperatore bizantino, inviati in Grecia per sedare una rivolta.
Per secoli, queste incisioni vennero scambiate per antiche decorazioni greche, finché nel XVIII secolo un diplomatico svedese le identificò correttamente come rune nordiche. La traduzione definitiva fu completata nel XIX secolo:

Lato destro: Asmund incise queste rune con Asgeir, Thorleif, Thord e Ivar, su richiesta di Harold l’Alto, nonostante i Greci lo vietassero, riflettendoci.

Lato sinistro: Hakon con Ulf, Asmund e Örn conquistarono questo porto. Questi uomini, con Harold l’Alto, imposero una forte tassa a causa della rivolta dei Greci. Dalk è tenuto prigioniero in terre lontane. Egil è andato in missione con Ragnar in Romania e in Armenia.

Oggi una copia del leone si trova nel porto del Pireo, nella sua collocazione originaria, mentre un’altra è conservata presso il Museo Storico Svedese di Stoccolma.

Le iscrizioni runiche ai lati del leone
La copia riposizionata nel Porto del Pireo ad Atene e quella presente al Museo di Storia Svedese di Stoccolma

Sestiere di Castello
Ingresso Arsenale in Campo de l’Arsenal
Geolocalizzazione: 45.434784, 12.349805

Lascia un commento