126. Il pittore rococò

Giovanni Battista Tiepolo, noto anche come Giambattista, nasce a Venezia nel marzo del 1696. Rimasto presto orfano di padre, intraprende la sua formazione artistica nella bottega di Gregorio Lazzarini. Nel 1719 sposa in segreto Maria Cecilia Guardi, sorella dei pittori Francesco e Giannantonio Guardi. Dalla loro unione nasceranno ben dieci figli, tra cui i futuri pittori Giandomenico e Lorenzo Tiepolo.
Il suo stile rococò, elegante e luminoso, si afferma rapidamente in tutta Venezia, e la sua fama lo porta a lavorare anche fuori dai confini italiani. Nel 1726 è chiamato a Udine, dove affresca la cappella del Santissimo Sacramento nel Duomo, il Castello e il Palazzo Patriarcale. Segue Vicenza, Milano, la Residenza di Würzburg in Germania (su invito del principe-vescovo Karl Philipp von Greiffenklau) e Villa Pisani a Stra, dove realizza uno dei suoi capolavori.
Nel 1762, su invito del re Carlo III, si trasferisce a Madrid con i figli Giandomenico e Lorenzo per decorare le sale del nuovo Palazzo Reale. Morirà nella capitale spagnola nel 1770, all’età di 74 anni, e verrà sepolto nella chiesa di San Martín, oggi purtroppo distrutta insieme alla sua tomba.
A ricordarlo, oltre alle sue opere, rimane una targa posta nel luogo dove un tempo sorgeva la sua casa natale veneziana, con la seguente iscrizione:

IN QUESTA CORTE DI SAN DOMENICO
SORGEVA LA CASA OVE NACQUE
IL PITTORE
GIOVANNI BATTISTA TIEPOLO
NEL MARZO 1696

autoritratto con il figlio Giandomenico presso la residenza Greiffenklau a Würzburg
martirio di san Bartolomeo (1722) chiesa di San Stae a Venezia

Sestiere di Castello 1302
Sopra l’arco del Sotoportego San Domenico in calle San Domenico da Via Garibaldi
Geolocalizzazione: 45.431772, 12.354541

Lascia un commento